Storia, avventura e natura nelle terre del Conte Dracula
Catalogo FOUR SEASONS Natura e Cultura
CLICCARE QUI PER SCHEDA DETTAGLIATA, INFO E ISCRIZIONI
Storia e geografia hanno contribuito a rendere la Transilvania, nella Romania centrale, una delle regioni più selvagge e affascinanti d’Europa.
Per secoli, la popolazione locale ha vissuto in armonia con una varietà di fauna selvatica, inclusa la più alta concentrazione di lupi, linci e orsi del continente: quasi la metà della popolazione europea di orsi bruni si trova nei Carpazi dove le fitte foreste sono rimaste in gran parte intatte.
Terra magica e misteriosa, ricca di miti e leggende, di manieri e selve oscure che richiamano alla mente storie di streghe e di elfi, di fate e vampiri, tra tutti l’onnipresente conte Dracula, icona di questa terra.
La Transilvania ha, nell’immaginario collettivo, un’identità a sé stante, come una terra mitica, lontana, che molti di noi stentano a collocare all’interno di un paese preciso. Questa zona della Romania, per oltre mille anni parte del regno di Ungheria e poi dell’impero austroungarico, è caratterizzata da pittoresche cittadine medievali, splendidi lasciti del passato, e da un ambiente naturale incontaminato che ospita una delle culture rurali più intatte d’Europa, con cui entreremo in contatto anche dormendo presso alcune famiglie del posto, per avere una reale conoscenza dei suoi abitanti.
Le nostre giornate trascorrono camminando attraverso canyon spettacolari, foreste vergini e villaggi sassoni.
Andremo alla ricerca degli orsi bruni ed esploreremo la città medievale di Brasov e il castello di Bran, meglio conosciuto come la residenza di Dracula.
Un viaggio che, nel suo insieme, permetterà un’immersione profonda nella cultura locale; da cui torneremo con un’immagine diversa, e comunque non meno magica, di uno dei paesi più suggestivi e intatti d’Europa.
Serata al BEAR HIDE
Trascorreremo una serata in un nascondiglio di osservazione appositamente progettato per avvistare animali selvatici, nella maggior parte dei casi l’orso bruno, più raramente anche lupi e altri animali. Dopo un cena anticipata, partiremo dalla pensione o dall’hotel alle 18 circa e proseguiremo verso i boschi vicini. Cammineremo per poche centinaia di metri fino al nascondiglio, dove rimarremo in un capanno sull’albero sicuro, in silenzio, aspettando che la fauna selvatica si mostri per essere catturata in splendide fotografie e video.
Cosa facciamo: escursioni a piedi; visite ed escursioni ai centri principali, alle abbazie rurali, ai monumenti più belli.
DOVE DORMIAMO: Hotel e Guesthouses
PASTI INCLUSI: 7 prime colazioni, 5 pranzi al sacco, 4 cene
Lista dei pasti inclusi giorno per giorno:
• Giorno 1: cena;
• Giorno 2: prima colazione, pranzo al sacco, cena;
• Giorno 3: prima colazione, pranzo al sacco, cena;
• Giorno 4: prima colazione, pranzo al sacco, cena;
• Giorno 5: prima colazione, pranzo al sacco;
• Giorno 6: prima colazione, pranzo al sacco;
• Giorno 7: prima colazione;
• Giorno 8: prima colazione.
I pranzi al sacco saranno consegnati direttamente dall’organizzazione o, dove previsto, preparati autonomamente dai partecipanti con alimenti messi a disposizione dalle strutture ricettive.
PASTI NON INCLUSI: 3 cene; 3 pranzi al sacco
TRASPORTI LOCALI: pulmino e/o automezzi privati.
LA GUIDA
DAVIDE GALLI
Guida Ambientale Escursionistica, abilitazione Regione Emilia-Romagna n° PR-006, iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° ER362. Guida Turistica. abilitazione Regione Emilia-Romagna n° PR-141. Guida Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Presidente nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Istruttore Corsi Base di Escursionismo e formatore nei corsi di formazione per G.A.E.
Esperienza pregressa di conduzione di diversi gruppi in autosufficienza totale, con specializzazione sui tragitti Pianura Padana – Mar Ligure (10/12 gg.). Conduzione su itinerari di più giorni in Italia e all’estero. È stato per diversi anni accompagnatore volontario di associazioni escursionistiche appenniniche.
È uno dei fondatori del Gruppo Guide delle Valli del Taro e del Ceno.
Esperto di grafica e multimedia con esperienza ventennale, si occupa per diverse aziende nazionali e internazionali di comunicazione, anche per diverse realtà del turismo con particolare attenzione a quello sostenibile e ambientale.
Durata
8 giorni - 7 notti
Distanza
72 km
Dislivello
3620 m. circa, totale
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Una scheda dettagliata sull'equipaggiamento verrà inviata a tutti i partecipanti direttamente dalla segreteria di FOUR SEASONS NATURA E CULTURA
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Dislivello: 600m – Lunghezza: 12km – Durata: 5h
Mattinata libera, dedicata all’esplorazione della città. Rilascio delle camere, trasferimento libero in aeroporto e volo di ritorno per l’Italia.