Trekking Dog Adventure in collaborazione con Le Visite Insolite vi presenta il  trekking dog urbano per Parma Capitale della Cultura 2021.

Si tratta di una particolare passeggiata turistica in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

La guida turistica Giacomo Galli ci guiderà attraverso una Parma nuova, facendoci scoprire aspetti inconsueti della città, lungo un percorso ideato per una piacevole giornata diversa e insolita per noi e per i nostri cani.

Teatro di questa giornata sarà sicuramente il centro storico con le sue innumerevoli bellezze artistiche e palazzi signorili, noti e meno noti.

Durante tutto il percorso la guida turistica ci parlerà della storia e dell’architettura di Parma.

Per il pranzo ci organizzeremo con street food alla parmigiana.

Durata

5 ore escluso soste

Distanza

6 km

Dislivello

percorso cittadino

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Pranzo street food alla parmigiana, acqua per sè ma soprattutto per il proprio cane, tutto ciò che occorre al cane (ciotola per bere, sacchettini raccolta deiezioni cane, ecc..), abbigliamento comodo per attività turistica in città, giacca antivento/antipioggia

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 8 partecipanti (max 15 persone).

Saranno applicate le norme anti COVIDpreviste dal protocollo di sicurezza : ogni partecipante deve essere munito di mascherina e gel igienizzante, verranno mantenute tra i partecipanti la distanza di 2 mt, l’intero percorso urbano si svolge all’aperto.

In questa escursione sarà applicato ciò che prevede  il Regolamento per la tutela  del  benessere degli animali approvato con delibera  numero 18/6  del 24/02/2009 dal Consiglio Comunale di Parma. Tutti i cani devono essere condotti al guinzaglio , il guinzagli può avere  una lunghezza massima di 1,5 mt , nelle apposite aree i cani possono effettuare attività motoria liberi sotto la vigile responsabilità dei loro accompagnatori , i  cani che manifestano o abbiano manifestato comportamenti aggressivi o comunque appartengono a razze per la quale la normativa vigente lo richiede, devono essere condotti con museruola, è buona norma per il conduttore che abbia con se museruola per il proprio cane senza obbligo di metterla ed inoltre avere documento identificativo del cane riportante il numero di microchip. E’ fatto obbligo a tutti gli accompagnatori la raccolta delle deiezioni del proprio cane. Ogni proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici. Il cane deve essere assicurato, in regola con le vaccinazioni; va inoltre segnalata, con largo anticipo, qualsiasi attitudine aggressiva e comportamentale del cane ed eventuali situazioni particolari (es. post-operatorio, calore…).

Va segnalata alla guida ogni esigenza particolare di allergia, condizioni di salute ecc. riguardanti l’escursionista.

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento, per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggio e di nessun altro tipo. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della guida e a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.