Gennaio 1945, i reparti tedeschi sono in procinto di smobilitare per abbandonare la valle del Taro, ma un imprevisto evento porterà all’ultimo rastrellamento, pochi mesi prima della fine della guerra.

Con i nostri amici a 4 zampe ripercorriamo con i piedi e con la memoria i luoghi di questi eventi, attraverso i sentieri che portano a San Bernardo, dove avvenne lo scontro a fuoco con i partigiani.

Un semplice percorso attraverso boschi di castagno e sentieri nascosti, fino a giungere nel luogo dove sorge la cappella dedicata a San Bernardo, il santo che incatenò il diavolo. In questo incantevole luogo adornato da castagni secolari ci fermeremo per un veloce pranzo al sacco, per poi fare ritorno attraverso un altro semplice sentiero verso il borgo di Belforte.

 

Durata

Dalle ore 09.30 alle ore 16.30

Distanza

8 km

Qualche immagine in anteprima

Appennino Tosco-emiliano
Appennino Tosco-emiliano
Appennino Tosco-emiliano
Appennino Tosco-emiliano
Pascoli Parco Appennino Tosco-emiliano
Pascoli Parco Appennino Tosco-emiliano

Equipaggiamento

Calzature alte impermeabili (OBBLIGATORIE), abbigliamento da trekking ,giacca antipioggia/antivento . Guanti e cappello, una buona scorta d’acqua (almeno 1 lt per persona e una scorta anche per il proprio cane). Abbigliamento di ricambio (soprattutto calze!).Consigliati: bastoncini da trekking, occhiali da sole, una felpa in caso di vento o maltempo, indumenti di ricambio,macchina fotografica.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici, in regola con le vaccinazioni ed essere assicurato. La guida dev’essere informata di qualsiasi eventuale particolarità comportamentale del cane (aggressività, se nel periodo del calore ecc.).

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.