Questa volta con i nostri amici a quattro zampe andiamo in uno degli ambienti più belli del nostro Appennino, un territorio modellato dalla fase climatica dell’ultima glaciazione, di cui restano i tanti laghi.

Faggete, laghi, bivacchi, pascoli di alta quota e sentieri di crinale per questa nuova avventura, firmata Trekking Dog Adventure, al Parco dei Cento Laghi, ma soprattutto una outdoor experience da vivere con il proprio cane.

Si tratta di un giro ad anello con partenza da Pratospilla, direzione Lago Ballano attraverso un dolce sentiero che attraversa la faggeta, per poi salire verso Lago Verde (1600 slm) e successivamente Lago Martini (1714 slm), per poi raggiungere il crinale e quindi, attraverso il Passo Giovarello (1754 slm), le piste per il rientro a Pratospilla.

Trovandoci all’interno di un Parco Nazionale, tutti i partecipanti dovranno attenersi al regolamento in vigore nel Parco, riguardante l’introduzione di cani all’interno dell’area protetta.

Durata

6 ore escluso soste

Distanza

8 km

Dislivello

500 mt

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Pranzo al sacco. Equipaggiamento obbligatorio: calzatura alta impermeabile, una buona scorta d'acqua per sè e per il proprio cane, abbigliamento idoneo a trekking montano, giacca a vento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole. Portare il necessario per far bere e mangiare il proprio cane (durante il percorso non sono presenti punti acqua). Ricambio di indumenti da lasciare, eventualmente, in macchina. Consigliati: racchette da trekking, crema solare, macchina fotografica. Per qualsiasi dubbio o infirmazione contattare la guida.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it entro le ore 18.00 del giorno 16/6/2018.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 8 partecipanti (max 15 persone).

Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici. I cani devono essere obbligatoriamente assicurati ed in regola con le vaccinazioni.

I partecipanti si impegnano a seguire le direttive della guida, a segnalare ogni esigenza particolare, allergie, condizioni di salute.

I minori di anni 18 devono essere accompagnati da persona adulta garante e responsabile.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Le guide si riservano, prima della partenza e della raccolta delle quote, di escludere chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggio e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata in anticipo.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il sentiero e il gruppo senza autorizzazione.