Questa nuova avventura di Trekking Dog Adventure ci porta alla scoperta di un crinale poco conosciuto e poco frequentato, spartiacque naturale tra la Val Baganza e la Val Parma, dal grande valore paesaggistico e panoramico. Il crinale ricco di pascoli è usato ancora oggi dagli allevatori, che tengono viva la tradizione della transumanza di montagna. Partendo dal passo Sillara (1297 m s.l.m. ) raggiungeremo il crinale ed i pascoli d’altura del monte Polo (1425m s.l.m.) percorrendo la parte panoramica del crinale fino a raggiungere la Maestà di Graiana, dove si intravede la sommità del monte Cervellino (1493m s.l.m.). Il percorso risulta lungo ed impegnativo (12 km tra andata e ritorno) con numerosi dislivelli da superare, nessun punto d’acqua cui appoggiarsi, ma il livello paesaggistico ripaga di tutti questi sforzi e fatiche.

Durata

4,5 ore escluso soste

Distanza

12 km

Dislivello

dislivello totale 700 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Scarponcini da trekking con suola Vibram o similare, acqua almeno 2 lt per se e per il proprio cane, portare in zaino una giacca antivento/antipioggia ,abbigliamento comodo ed idoneo per escursione outdoor, cappellino occhiali da sole e crema solare,E' obbligatorio per i partecipanti avere con se gel igienizzante lavamani

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it
L’escursione è a numero limitato di partecipanti.

Pranzo al sacco.

1 cane per persona, si consiglia di portare con se il necessario per fare bere il cane, oltre al guinzaglio si consiglia di portare anche una lunghina ( guinzaglio di alcuni metri )

Saranno applicate le norme anti Covid19 di distanziamento e utilizzo della mascherina ove necessaria.
Ogni persona deve segnalare preventivamente alla guida allergie o intolleranze dovute a piante insetti o animali, ed il proprio  stato di salute.

Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere coperto da assicurazione ed in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici, Il cane deve essere dotato di medaglietta attaccata al guinzaglio riportante i contatti del proprio conduttore. Si consiglia sempre di dotare il cane di campanellino tipo caccia. Va segnalata inoltre alla guida in modo preventivo qualsiasi notizia inerente lo stato di salute  del cane, se assume farmaci, se ha avuto di recente interventi ecc…

Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.