Trekking Dog Adventure in collaborazione con Le Visite Insolite vi invitano a questa nuova avventure di turismo cittadino con il cane.
Accompagnati dalla guida turistica Giacomo Galli e dalla guida cinofila escursionistica Roberto Bardini , andremo alla scoperta di storia, arte e sapori di quella che viene considerata la capitale della Val Taro, accompagnati dai nostri fedeli amici a 4 zampe, che ci seguiranno in questo percorso cittadino. Arte storia cucina e sapori di montagna saranno i protagonisti della mattinata, a cui seguirà una pausa pranzo per proseguire nel pomeriggio con una passeggiata non impegnativa nel fresco del bosco.
Durata
3,5 ore al mattino comprensivo di soste e 1,5 ore al pomeriggio
Distanza
3,5 km
Dislivello
50 metri
Equipaggiamento
Indicazioni per visita turistica mattutina: abbigliamento comodo ed idoneo. indicazioni per passeggiata pomeridiana: scarpe da trekking , acqua almeno 1 lt per se e per il proprio cane, portare in zaino una giacca antivento/antipioggia ,abbigliamento comodo ed idoneo per passeggiata nel bosco, cappellino occhiali da sole e crema solare, Si consiglia sempre di avere un minimo di cambio indumenti da lasciare in macchina.E' obbligatorio per i partecipanti avere con se gel igienizzante lavamani
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it
Pranzo in locale della zona con prezzo concordato di 15 euro circa
1 cane per persona, si consiglia di portare con se una bottiglietta d’acqua per fare bere il cane, i sacchetti per raccogliere le deiezioni, il guinzaglio non deve superare il metro e mezzo di lunghezza, il conduttore deve portare con se museruola idonea, per informazioni contattare la guida.
Saranno applicate le norme anti Covid19 di distanziamento e utilizzo della mascherina ove necessaria.
Ogni persona deve segnalare preventivamente alla guida allergie o intolleranze dovute ad alimenti, piante, insetti o animali, ed il proprio stato di salute.
Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere coperto da assicurazione ed in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici, Il cane deve essere dotato di medaglietta attaccata al guinzaglio riportante i contatti del proprio conduttore. Va segnalata inoltre alla guida in modo preventivo qualsiasi notizia inerente lo stato di salute del cane, se assume farmaci, se ha avuto di recente interventi ecc…
Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.