Il Monte Gottero è ancora li, a scandire il tempo nel tempo e non manca di regalare ai suoi più affezionati visitatori, emozioni panoramiche dove natura e paesaggio parlano un antico linguaggio primordiale, che noi non sappiamo più parlare ma che portiamo ancora dentro. Monte Sacro per le popolazioni celtico-liguri dell’ Appennino, ancora oggi attrae a se per il suo fascino, per i suoi segreti , per la sua natura.
A noi di Trekking Dog Adventure piace esplorarlo con i nostri compagni di avventura a 4 zampe, crocevia tra GEA e Alta Via dei Monti Liguri, punto d’ incontro di 3 regioni, Emilia Toscana e Liguria, con un percorso ad anello di 11 km andiamo a conoscere questi luoghi , nella storia e nel presente , cosa era e cosa è oggi.
Durata
5 ore escluso soste
Distanza
11 km
Dislivello
600 mt
Equipaggiamento
Pranzo al sacco. Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING, acqua 1lt a persona e 1 lt a cane, abbigliamento da trekking adatto ad escursione, giacca a vento/antipioggia. Portare il necessario per far bere il proprio cane (durante il percorso non sono presenti punti acqua).
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it entro sabato 18 giugno.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti (max 12 persone).
Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici.
Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.
Ogni cane deve essere munito di medaglietta riportante dati e recapiti del proprio conduttore, deve avere assicurazione , inoltre la guida va informata di ogni particolarità caratteriale del cane, paure mordacità sensibilità al selvatico se assume farmaci ecc. Nel caso vi fossero femmine in estro va informata la guida all’ atto di prenotazione e viene fatta valutazione.