Nuovo appuntamento con i dog trekking del giovedi per il calendario eventi estivi del comune di Berceto. Andiamo alla scoperta di due vallate ed un solo crinale, vecchie miniere abbandonate della Val Manubiola, faggete di crinale della Val Taro, luoghi selvaggi e liberi, ricchi e rigogliosi in natura, casa di animali selvatici come cinghiali caprioli daini e lupi. Un trekking di ritorno alle origini naturali per i nostri cani, tra boschi rocce e vecchi pascoli di crinale.
Durata
4.5 ore escluso soste
Distanza
9 km
Dislivello
350 mt
Equipaggiamento
Pranzo al sacco. Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING, acqua (almeno 1,5 lt), abbigliamento da trekking adatto ad escursione in montagna,cappellino ochhiali da sole e crema protezione solare, giacca a vento/antipioggia. Portare il necessario per far bere e mangiare il proprio cane . Ricambio di indumenti da lasciare, eventualmente, in macchina in caso di maltempo.
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it entro le ore 18.00 del giorno 12/08/2020.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti .
Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici, deve essere provvisto di microcip, medaglietta identificativa ed assicurato. La guida va informata preventivamente di ogni condizione particolare di salute sia del cane che del conduttore, va inoltre informata se il cane prende farmaci o ha subito interventi nel medio/breve periodo. Informare sempre la guida se i cani femmina son in periodo di estro o lo hanno terminato da poco.
Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.