Andiamo a conoscere il sottobosco e le sue meraviglie
Al confine tra Emilia-Romagna e Toscana, al passo dei Due Santi, un tempo chiamato passo del Faggio Crociato, il quale collega il territorio di Albareto(PR) a quello di Zeri (MS), si erge il monte Spiaggi.
Faremo una tranquilla passeggiata ad anello per arrivare alla vetta e nel mentre scopriremo il favoloso mondo del sottobosco, con funghi colorati e profumati, che tal volta non vediamo. Impareremo a raccoglierli, pulirli e conservarli nel pieno rispetto della natura e dei regolamenti vigenti, in compagnia del micologo.
Rientro previsto per le ore 18.30/19.00.
Sarà allestita la mostra micologica nei giorni di sabato 6 e domenica 7 luglio, così avrete l’occasione per osservare le molteplici specie fungine che abitano il bosco!
Durata
3 h circa
Distanza
7 km
Dislivello
in positivo e in negativo circa 200 mt
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Calzature con suola scolpita in buono stato, abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, giacca antivento, t-shirt traspirante, felpa, cappello con visiera e cuffia, abbigliamento di ricambio a fine passeggiata, spray antizecche, una buona scorta di acqua (almeno 1,5 litri), crema solare, torcia frontale.
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
La guida si riserva di escludere, prima della partenza alle escursioni, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione, per evitare di occupare posti a scapito di persone interessate.
Verranno date indicazioni preventive sui comportamenti da adottare per la peste suina.