Escursione e reading con Arianna Porcelli Safonov
ATTENZIONE – EVENTO ANNULLATO
Circondata da una rigogliosa foresta monumentale di faggi ed abeti, il Monte Penna domina il crinale tra l’Appennino Parmense e Ligure. Il suo nome deriverebbe da quello di Penn, venerato dagli antichi Liguri come divinità delle vette e “padrino” addirittura dell’intero Appennino. Ne scopriremo i lati più suggestivi ed unici, dalla cosiddetta “Nave” al piccolo e romantico lago glaciale.
Arianna passeggerà con noi e leggerà il suo libro “Fottuta Campagna”.
https://fazieditore.it/catalogo-libri/fottuta-campagna/
Dopo il pranzo, sarà possibile fare una seconda escursione un po’ più impegnativa, con partenza alle ore 15.30 dal Rifugio Casermette, per gustarsi le luci del tramonto dalla meravigliosa vetta del Monte Penna, con vista sul Mar Ligure. Costo di questa seconda escursione: 10 euro a persona. Numero massimo di persone: 30. Dati tecnici di questa seconda escursione: distanza 5 km dislivello positivo 350 metri, dislivello negativo 350 metri, durata 3 ore soste escluse
Alla fine dell’escursione possibilità di cena insieme al rifugio, quindi baci, abbracci e… alla prossima avventura! 😉
Durata
3 h 30' (soste escluse)
Distanza
5 Km
Dislivello
In salita circa 200 m
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Tutti gli escursionisti dovranno essere equipaggiati con scarpe o scarponi da trekking con suola in buone condizioni, alti fino alla caviglia; abbigliamento “a strati”; pantaloni lunghi da escursione (possibilmente di colore chiaro); giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia; copricapo, occhiali da sole, crema solare; zaino comodo e in buone condizioni; snack, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
L’escursione è aperta ad adulti e ragazzi dai 14 anni di età. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto garante.
La presenza di animali domestici dovrà essere segnalata alla guida: sarà a discrezione di questa confermarne o meno l’idoneità alla partecipazione.
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.