Un'esperienza unica: tracciamo insieme il sentiero da Milano al Mar Ligure, attraverso l'Appennino

Sentiero dei Celti e dei Liguri

Hai mai provato l’emozione di pulire e tracciare un sentiero? Questa è una bella e divertente occasione per farlo! Sarai parte del gruppo di “esploratori” del sentiero che da Maggio 2023 unirà Milano con il Mar Ligure! 😉

Il team del Sentiero dei Celti e dei Liguri vi condurrà in un mini-tour del borgo di Mareto, crocevia di importati sentieri: Via degli Abati e Sentiero dei Celti e dei Liguri.

Ci divideremo quindi in 2 squadre e armati di cesoie, pennelli, barattoli di vernice e targhette del Sentiero dei Celti, ci dirigeremo in 2 direzioni: verso la Bobbio e verso Santo Stefano d’Aveto. Tra splendidi paesaggi scopriremo la bellissima storia della Val Nure e della Val Trebbia.

Attorno alle 13.00 pausa pic-nic con pranzo al sacco e nel pomeriggio tracciatura a ritroso del percorso.

Fine dell’evento ore 16.00 circa… per chi vuole, merenda insieme!

Quindi, come sempre: baci&abbracci… e alla prossima avventura! 😉

P.S. per chi le ha: portate guanti e cesoie! 😉

– – – – – – – – – – –

Ritrovo puntuale per la partenza: ore 10.00 presso l’Albergo dei Cacciatori a Mareto. Punto di google: https://goo.gl/maps/ndR47rwaZ9ZGhw877

Per maggiori informazioni riguardo all’appassionante progetto del “Sentiero dei Celti” (che a partire dalla prossima primavera unirà Milano, con l’Appennino e con il Mar Ligure), potete consultare il sito: www.sentierodeicelti.it

Durata

5 (soste escluse)

Distanza

8 km

Dislivello

350 m in salita 350 in discesa

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Scarpe comode, zainetto con scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi ), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.