Passeggiata serale in val d'Enza

Facile passeggiata sulle colline parmensi, attorno al villaggio di Bazzano, frazione di Neviano degli Arduini (PR). Partendo dal centro del paese, ci inoltreremo nei sentieri che ruotano attorno al monte Lugaro, fino ad arrivare in vista del fiume Enza. Da qui, il panorama, dominato dai castelli che furono di Matilde di Canossa, spazia fino alla pianura reggiana. Infine saliremo sul monte Castello, che deve il nome ad un’antica fortificazione ormai scomparsa, dove ci fermeremo ad osservare il cielo estivo.
Proprio per questo, sarà con noi Carlotta Bergonzani, narratrice di stelle, che ci racconterà il cielo d’agosto.
L’escursione non presenta particolari difficoltà; è pertanto adatta a tutti coloro che sono abituati a camminare in montagna.
Il ritrovo presso parcheggio in piazza Don Luigi Ferrari, all’incrocio tra via Costa e Via del Parco. (per trovarlo su googlemaps, cercare la casa di riposo “villa matilde”: il parcheggio è proprio di fronte.)
A causa della conformazione del percorso, durante l’escursione non è prevista alcuna sosta per la cena al sacco. Tuttavia sarà possibile consumarla prima della partenza, mentre si aspetta l’arrivo di tutti i partecipanti.
 
 
L’escursione sarà condotta secondo le linee guida atte al contenimento del Covid-19 e con l’obbligo dei presìdi necessari Il regolamento specifico sarà inviato in fase di prenotazione agli interessati.

Durata

3,5/4 ore circa (comprese soste)

Distanza

7 Km

Dislivello

In salita circa 270 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Torcia frontale o torcia manuale con pile di ricambio, calzature alte impermeabili (OBBLIGATORIE), abbigliamento da trekking leggero ma resistente, pantaloni lunghi, una maglia pesante in più per la sera, giacca antivento, eventuale mantellina antipioggia nello zaino. Una buona scorta d’acqua (almeno 1,5 lt). Consigliati bastoncini da Trekking

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Cena al sacco a cura dei partecipanti.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.