Cambiamo passo, per salvare le Terra!
Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi; perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo; La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro. Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo e i nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra.
Assieme a PEFC Italia (associazione internazionale che governa il sistema di certificazione di gestione sostenibile delle foreste) e al Consorzio Comunalie Parmensi (le cui foreste sono certificate), Trekkingtaroceno con tutte le sue Guide vuole aderire a questa iniziativa proponendo una passeggiata serale gratuita di due ore in uno scenario incantato; i castagneti in località Vighini, in un percorso ad anello che verrà percorso al buio, utilizzando solo poche torce e fiaccole, con partenza alle 18,30.
Lo scopo di M’Illumino di meno è quello di “donare” i passi che faremo per raggiungere simbolicamente la luna a piedi. Sono 555 milioni di passi: abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti. Se venerdì saremo in cento, abbiamo calcolato che faremo 375.000 passi!!!
M’illumino di Meno è la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. E Trekkingtaroceno aderisce. Vieni anche tu, dona i tuoi passi per salvare il pianeta!!
Sarà un momento magico ed emozionante, nel quale ritrovarsi tra amici per partecipare a questa splendida iniziativa.
E alla fine, tutti insieme a mangiare una pizza in compagnia, rigorosamente a lume di candela!!
Ogni passo è importante per cambiare il mondo. Tu quanti ne farai per m’illumino di meno?
Durata
ore 2
Distanza
km 2,5
Dislivello
m 100
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Zaino con una buona scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi suola vibram), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.