Week end fra cielo e mare

Tre spettacolari escursioni a Malta e nelle sue due isole Gozo e Comino, in tregiorni pieni di avventura, tra colori e profumi indimenticabili, con pernottamento all’hotel Maritim a Mellieha (organizzazione tecnica: BookYourItaly by Travel-Lab).

Le tre spiagge della Golden bay, la Blue Lagoon di Comino e una spettacolare tappa della Gozo Coastal Walk, con bagni in acque limpidissime tutti i giorni, alla scoperta di un paradiso terrestre che lascia senza parole. Con la comodità del volo diretto da Parma.

Lunedì 25 settembre – Partenza con aereo da Parma alle 12,40 e arrivo a Malta alle 14,25. Trasferimento in hotel, ci sistemiamo e prendiamo il bus per la Golden Bay, una delle spiagge più famose dell’isola, per un trekking che toccherà altre due spiagge incantate, la Tuffieha e la Gnejna. Rientro in hotel e cena a Mellieha.

Martedì 26 settembre – Trasferimento col bus verso il porto e partenza in traghetto per l’isola di Comino, la più piccola dell’arcipelago maltese, disabitata e selvaggia, per un trekking ad anello lungo la costa con bagno finale alla famosa Blue Lagoon. Rientro alle 16, doccia e partenza per La Valletta, la capitale, con cena e giro per la città. Rientro in hotel verso le 22,30.

Mercoledì 27 settembre – Trasferimento col bus verso il porto e partenza in traghetto per l’isola di Gozo, per la prima tappa della Gozo Coastal Walk. Si cammina sopra a scogliere spettacolari, per un giro semplice ma mozzafiato, con bagno finale all’arrivo a Xlendi. Da qui, bus verso la capitale Rabat, dove visiteremo la Cittadella, antichissima fortificazione che torreggia su una rupe a circa 150 metri di altitudine e domina l’intera isola. Rientro in bus al porto, quindi in hotel e cena verso le 21,30 a Mellieha.

Giovedì 28 settembre – Trasferimento all’aeroporto di Malta, con partenza aereo alle ore  9,35 e arrivo a Parma verso le 11,25.

Durata

Golden bay ore 4 - Comino ore 5 - Mgarr-Xlendi ore 5,30

Distanza

Golden bay 6 km - Comino 7 km - Mgarr-Xlendi 14 km

Dislivello

Dislivelli totali in salita: Golden bay 180 m - Comino 110 m - Mgarr-Xlendi 550 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Calzature e abbigliamento da trekking con giacca protettiva e pantaloni lunghi staccabili, eventuale mantellina antipioggia nello zaino, costumi da bagno e crema solare. Una buona scorta d’acqua (almeno 1,5 lt). Abbigliamento di ricambio. Occhiali da sole, Macchina Fotografica

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza alle escursioni, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.