AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Tutte le guide del gruppo sono iscritte ad AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Hanno seguito selettivi e impegnativi corsi della Regione Emilia-Romagna ottenendo così l’abilitazione a esercitare la professione. Sono assicurate come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.
Sono molto affiatate e abituate a operare sia singolarmente che in sinergia fra loro. È capitato anche di condurre un gruppo di quasi 200 persone in 6 contemporaneamente, distribuendosi tra la testa e la coda del la lunga fila, rimanendo in contatto costante via radio. Si riuniscono periodicamente per programmare i calendari e le attività, oltre che per scambiarsi informazioni, confrontarsi e aggiornarsi.
Ognuno ha specificità tematiche e conoscenze molto dettagliate di particolari aree delle valli del Taro e del Ceno, anche se hanno tutti ampie conoscenze trasversali sulle discipline di divulgazione tipiche delle guide ambientali escursionistiche (naturalistiche, geologiche, storiche, antropologiche, ecc…) e su territori più ampi.