UN SUGGESTIVO PERCORSO FLUVIALE
Escursione gratuita al Geosito di rilevanza locale “911 di Ponte Raffi” realizzata nell’ambito del progetto “La valorizzazione dei geositi del Comune di Bardi e il consolidamento delle reti sociali locali di promozione del territorio”, finanziato dal programma regionale per la valorizzazione delle geodiversità e promosso dal Comune di Bardi.
Una particolare escursione tra storia e natura, in un ambiente delicato, affascinante e in costante mutamento. Là dove il torrente Ceno incontra la rupe ofiolitica dei Raffi si apre un paesaggio inaspettato e suggestivo, dove l’acqua cristallina scorre tra gigantesche rupi scure creando uno degli ambienti più affascinanti dell’intera valle.
L’escursione ad anello ci porterà dalle guglie granitiche di Vischeto fino alle tracce del perduto castello di Pietra Cervara, da dove si gode un panorama emozionante e decisamente insolito. La seconda parte dell’escursione è all’insegna dell’acqua, e si svolgerà in larga parte all’interno del greto del torrente stesso, alternando guadi e tratti sul pietrisco fluviale.
Data la particolarità del percorso, sono richieste due tipologie di abbigliamento differente:
Per la prima parte sono necessari i classici scarponi da trekking e pantaloni lunghi, a causa dei tratti sconnessi e ricchi di vegetazione;
Per la seconda parte sono indispensabili vecchie scarpe da ginnastica (o scarpe da scoglio) per affrontare i guadi del torrente, nonché pantaloni corti o comunque un abbigliamento comodo e adatto a ripetuti guadi, con possibilità di bagnarsi fino alla vita. E’ consigliato il costume da bagno per chi vorrà approfittare delle acque cristalline per un bagno rinfrescante durante la sosta. E’ vivamente consigliato un copricapo per ripararsi nel tratto fluviale che sarà in larga parte soleggiato.
A causa delle peculiarità dell’ambiente attraversato, i cani non sono ammessi.
Durata
5 ore circa (soste comprese)
Distanza
6 Km circa
Dislivello
In salita circa 250 m
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Scarponi da trekking alti impermeabili (OBBLIGATORI), Scarpe da scoglio o vecchie scarpe da ginnastica per guadare il torrente (OBBLIGATORIE), abbigliamento da trekking comodo e adatto a ripetuti guadi con possibilità di bagnarsi fino alla vita, pantaloni lunghi e pantaloni corti, asciugamano personale, una maglia pesante in più, giacca anti vento e antipioggia nello zaino. Una buona scorta d’acqua (almeno 2 lt). Abbigliamento di ricambio. Copricapo, crema e occhiali da sole. Consigliati bastoncini da Trekking e costume da bagno.
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.