Camminata mattutina alla scoperta di fossili ed erbe
L’arrivo della primavera porta con sé la bellezza del risveglio della terra. I campi si colorano di verde, torna il suono degli uccelli, i fiori e le piante mettono in mostra la loro bellezza, il colore, il profumo. Passeggiando sembra di avvertire tutt’intorno un gran fermento. Oggi, forse, abbiamo scordato che le piante per il nostro nutrimento non sono solo quelle coltivate, ma anche quelle spontanee (ce ne sono tantissime!!!)
Con l’aiuto della nostra blogger-erborista Chiara – erboristaifornelli, andremo alla scoperta delle erbe di stagione, cercando di approfondire benefici, curiosità e prevenendo i possibili pericoli.
Ma non solo! Siamo all’interno del Parco Fluviale dello Stirone noto per la singolare importanza paleontologica. Ammireremo lo straordinario canyon formato dal torrente, composto da stratificazioni argillose ricche di fossili marini, una sorta di museo all’aperto che documenta il passaggio dall’era terziaria al Quaternario (circa 2 milioni e mezzo di anni fa), quando il mare ricopriva questa zona…
Possibilità di pranzo al sacco a fine percorso, nell’area pic-nic nei paragggi.
Durata
4 h soste comprese
Distanza
8,5 km
Dislivello
circa 150 mt
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Calzature con suola scolpita in buono stato, abbigliamento da trekking primaverile, pantaloni lunghi, giacca antivento, t-shirt traspirante, felpa, cappello/cuffia, abbigliamento di ricambio a fine passeggiata, occhiali da sole, spray antizecche, una buona scorta di acqua (almeno 1 litro).
Grado di difficoltà
Media di tipo T
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"? Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza alle escursioni, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.