un trekking pieno di emozioni, tra paesaggi, faggete e grotte

Strepeto dal Monte Groppo di Bedonia

ore 8:30 ritrovo a Bedonia, piazza Centinaro (vicino a Bar Lucia e Snack Bar) punto di google: https://maps.app.goo.gl/u5t3qHE2RqnQP4cX8   Possibilità di parcheggiare in via dello Sport o Via Piave, punto di google: https://maps.app.goo.gl/fCnsZnPqjgyehy7z7   Trasferimento in auto al punto di partenza del trekking

ore 9:30 partenza a piedi dalla sbarra della Comunalia di Setterone (vicino a rifugio Monte Penna), punto di google: https://maps.app.goo.gl/LD6GPwP8jL5weBR5A

Escursione sulle tracce della mitica figura di Giuseppe Micheli. Ci incamminiamo verso la “Teccia Pezzucca” affioramento di basalti a pillow, camminando attraverso una maestosa faggeta. Sul nostro cammino incontriamo la famosa “Grotta del Groppetto“. Scendiamo quindi attraverso i “sentieri dei carrelli”, fino a raggiungere una seconda grotta, recentemente scoperta sul versante meridionale del Monte Groppo. Qui vediamo altre “teccie”, massi con dei grandi sporti sotto cui si riparavano i carbonai e i pastori. Saliamo quindi fino alla vetta del Monte Groppo da cui il panorama sulla valle del Taro è magnifico. Da qui rientriamo al punto di partenza.

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti (anche ai bambini, abituati al cammino) in quanto verrà affrontata con calma, godendo degli splendidi paesaggi e della compagnia. Unico tratto impegnativo: passaggio su roccia per arrivare sulla vetta del Monte Groppo (tratto facoltativo).

Al pomeriggio, possibilità di partecipare ad un altro trekking alle Sorgenti del Ceno, con inaugurazione del Sentiero Giannino Agazzi.

Evento in collaborazione con:

  • Associazione Giuseppe Micheli
  • Comune di Bedonia
  • Gruppo Alpini di Bedonia
  • ASD Vallinbici

Durata

3 ore (soste escluse)

Distanza

8 km circa

Dislivello

In salita circa 350 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Zaino con eventuali snack e una buona scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature da trekking (tipo scarponi suola vibram), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.