foto principale in alto

Dal bosco alla tavola, alla scoperta del regno dei funghi. In compagnia di un micologo, andremo a conoscere le decine di funghi che vivono nei boschi appenninici, tra funghi del legno, del sottobosco o dei prati, dalle mille forme e colori, chiacchierando di ricette, di micologia, di simbiosi, di alberi e fiori, di ambiente e di storia. Perchè i funghi commestibili non sono solo i porcini, che tutti conoscono e raccolgono, ma anche russule, trombette dei morti, lattari, mazze di tamburo, galletti, steccherini, porcinelli, vescie, pioppini e tanti altri. E tutti ottimi da mangiare!! Nella culla del Fungo di Borgotaro IGP, dove il porcino è la specie più famosa e apprezzata, vivono infatti numerosissime altre specie di funghi, commestibili e non, e li guarderemo con l’occhio rivolto alla funzione ecologica di questi straordinari esseri che, attraverso la simbiosi con le piante (o il parassitismo…), svolgono una funzione essenziale nella crescita dei boschi e nel ciclo della vita. Dopo la camminata andremo all’Agriturismo Il Cielo di Strela dove lo chef Mario Marini illustrerà come si puliscono e si cucinano i funghi raccolti, per poi gustarli in una spettacolare cena tematica.

Durata

3,5 ore circa

Distanza

4 Km circa

Dislivello

In salita circa 150 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

SCARPONI DA MONTAGNA, PANTALONI LUNGHI - zaino con almeno 1 litro d’acqua a testa, impermeabile

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.