Attività per famiglie in compagnia delle Guide Junior: breve visita all'apiario di Casa Cani e ai luoghi delle costruzioni a secco di Berceto

Questa è una visita guidata realizzata nell’ambito del progetto Guide Junior – Think Big. La giornata sarà condotta da Maria insieme ad un gruppetto di piccoli esperti locali delle scuole medie di Berceto che ci racconteranno quello che hanno imparato sulla lavorazione della pietra e sulla costruzione dei muretti a secco. L’itinerario ci porterà a scoprire un breve tratto della Via Francigena Bercetese e poi ci condurrà presso località Casa Cani, oggi ospitalità rurale. A Casa Cani i ragazzi ci racconteranno della lavorazione della lavanda e ci condurranno a conoscere le attività apistiche dei padroni di casa.

L’attività ha durata dalle 10.00 alle 14.00 circa, si pranzerà al sacco presso Casa Cani.

Durata

3 h circa escluse le soste

Distanza

6 km

Dislivello

150 m dislivello positivo

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Pranzo al sacco e acqua, calzature impermeabili o scarpe da trekking. Abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.