Camminata benefica a risparmio energetico
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che il programma Caterpillar di Rai Radio 2 organizza dal 2005. Era il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar chiese ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili, come gesto di attenzione per l’ambiente.
Da allora M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni che ciascuno di noi può fare per salvare il pianeta, come scegliere la bici anziché l’auto, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Finchè anche la Legge 27 aprile 2022, n. 34 ha istituito la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, proprio il 16 febbraio!
In occasione di questa ricorrenza faremo una breve escursione al tramonto, percorrendo alcuni dei sentieri più suggestivi che collegano il centro storico di Fornovo Taro a Riccò; visiteremo la storica Pieve di Fornovo, tappa fondamentale dei pellegrini della Via Francigena, passando per Villa Carona.
Tutto questo illuminato dalle nostre torce, torce frontali o lanterne!
Prima di rientrare a Fornovo, faremo un veloce aperitivo, presso un locale di Riccò!!!
In collaborazione con Ufficio Turistico di Fornovo Taro.
RICORDATEVI DI PORTARE UNA TORCIA per illuminare la nostra camminata.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Durata
3.30 h soste comprese
Distanza
7,5 km
Dislivello
In salita circa 120 mt
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Calzature con suola scolpita in buono stato, abbigliamento da trekking invernale con giacca protettiva e pantaloni lunghi, cappello/cuffia, scaldacollo/sciarpa, guanti, smanicato catarifrangente o ad alta vibisilità, TORCIA, TORCIA FRONTALE, LANTERNA. 1 litro di acqua.
Grado di difficoltà
Media di tipo T
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"? Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza alle escursioni, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.