Un'avventura a alla scoperta della Pavia segreta, sul Sentiero dei Celti e dei Liguri. Un trekking urbano divertentissimo

Secondo appuntamento con i “trekking urbani” nelle grandi città d’arte!

Una giornata di trekking, divertimento, scoperte, cultura, buon cibo e buon vino. Sarà presente con noi l’antropologo Francesco Bravin, profondo conoscitore dei segreti delle città lombarde! Visiteremo diversi meravigliosi monumenti nel centro storico, tra i quali il tipico ponte coperto sul Ticino e la chiesa romanica di San Michele Maggiore.

Continuiamo la nostra serie dei “trekking urbani” nelle grandi città d’arte!
Una giornata di trekking, divertimento, scoperte, cultura, buon cibo e buon vino. Sarà presente con noi l’antropologo Francesco Bravin, che ci guiderà alla scoperta di Pavia, la città delle cento torri, antica capitale del regno longobardo!
Partiamo dalla Stazione di Pavia per poi inoltrarci verso la Statua della Minerva, dea della saggezza e uno dei simboli della città, importante sede universitaria, per poi dirigerci all’antica basilica di San Pietro in Ciel d’oro, chiesa di origine longobarda dove sono custodite le spoglie di Agostino d’Ippona. Poco distante si trova il Castello Visconteo, dove a lungo hanno soggiornato i Visconti, e poco oltre la storica Università di Pavia, una delle più antiche e prestigiose università europee. Ma non è finita qui: qualche passo nel centro medievale della città e saremo al Broletto, sede del governo cittadino in età comunale, e poco dopo alla basilica romanica di San Teodoro.

Non possiamo perderci una delle perle dello stile romanico: la basilica di San Michele Maggiore, di origine longobarda, nei pressi della quale si trovava forse l’antico palazzo reale fondato da Teodorico, re dei Goti, dove il longobardo Rotari emanò il famoso editto. Sul sentiero dei Celti e del Liguri parleremo infatti anche di Goti, di Longobardi e di Franchi, ma anche delle origini celtiche della città, della sua rifondazione romana e delle influenze etrusche e liguri, prima di dirigerci al famoso ponte coperto di Pavia. Una passeggiata lungo il fiume Ticino e saremo a pranzo in un posto molto speciale… ma questa è una sorpresa!

Ritrovo puntuale per la partenza: ore 10:00 presso l’aiuola prospiciente la stazione ferroviaria di Pavia. Punto di google:
https://goo.gl/maps/iS5MrsJzvKcTTZUQ6

– – – – – – – – – – –

Per chi vuole, pranzo in compagnia in ristorante tipico. Al pomeriggio, se volete, un’altra tappa storica!

… per chi arriva la sera prima… possibilità di divertirsi insieme…

Quindi, come sempre: baci&abbracci… e alla prossima avventura! 😉

– – – – – – – – – – –

Per maggiori informazioni riguardo all’appassionante progetto del “Sentiero dei Celti” (che a partire dalla prossima primavera unirà Milano, con l’Appennino e con il Mar Ligure), potete consultare il sito: www.sentierodeicelti.it

Durata

4,0 ore (soste escluse)

Distanza

6,0 Km

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Scarpe comode, zainetto con scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi ), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.