Con Trekking Dog Adventure andiamo alla scoperta della collina della media Val taro, dove la terra si alza e spazia lo sguardo sulla Pianura Padana, dove scopriremo strade che sono sempre state Vie per pallegrini,  mercanti, soldati , mercenari e semplici contadini. Visiteremo i resti del castello di Roccalanzona, maniero medievale di cui oggi restano visibili solo poche ma imponenti ruderi, per proseguire fino alla suggestiva roccia detta Pietra Corva , suggestivo affioramento ofiolitico probabile luogo in antichità di riti religiosi. Al ritorno faremo visita a Borgo Pagano, per vedere un oratorio e cio che resta di un probabile convento, ospitale per pellegrini .

Durata

6 ore escluso soste

Distanza

11,5 km

Dislivello

300 metri dislivello

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Abbigliamento idoneo ad attività escursionistica, scarpe da trekking con suole Vibram , giacca antivento/antipioggia,1 litro di acqua per persona e 1 litro di acqua per il cane. Pranzo al sacco

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti (max 12 persone).

Sul percorso non sono presenti fonti di  acqua potabile.

Ogni proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici. Il cane deve essere assicurato, in regola con le vaccinazioni, deve essere munito di targhetta di riconoscimento riportante i contatti del conducente responsabile, non sono ammesse in  escursione cani femmina in periodo di estro ( devono essere trascorse almeno 3 settimane dalla fine del calore); va inoltre segnalata, con largo anticipo, qualsiasi attitudine aggressiva e comportamentale del cane ed eventuali situazioni particolari (es. post-operatorio, calore…).

Va segnalata alla guida ogni esigenza particolare di allergia, condizioni di salute ecc. riguardanti l’escursionisti partecipanti.

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento, per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggio e di nessun altro tipo. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della guida e a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.