Trekking Dog Adventure con questo nuova escursione vi porta a provare una doppia esperienza: la visita al borgo di Osacca e l’esperienza culinaria della cucina vegana di Brugnola 1932 Vegan Country House.
La giornata si sviluppa con un escursione ad anello che nella sua prima fase ci porta ad esplorare i castagneti secolari dell’ alta Val Noveglia , un bosco segnato dal tempo ma che ci lascia ancora stupire per le dimensioni raggiunte dai castagni vecchi di centinaia di anni, un luogo da esplorare per i nostri amici a 4 zampe. Osacca, oltre ad essere ultima tappa della Via degli Abati prima di entrare nella Val Taro, è anche un borgo con una storia partigiana, infatti qui si consumo la prima battaglia del parmense della guerra di liberazione.Il ritorno, sempre attraverso il bosco con un giro ad anello, si concluderà presso il borgo di Brugnola, dove ci fermeremo a pranzo per una vegan experience di una delle cucine vegane più apprezzate e conosciute del nostro Appennino.
Durata
3 ore escluso soste
Distanza
7 km
Dislivello
dislivello totale 250 m
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking con suola Vibram o similare, acqua almeno 1,5 lt per se e per il proprio cane, portare in zaino una giacca antivento/antipioggia ,abbigliamento comodo ed idoneo per escursione outdoor, cappellino occhiali da sole e crema solare, Si consiglia sempre di avere un minimo di cambio indumenti da lasciare in macchina.E' obbligatorio per i partecipanti avere con se gel igienizzante lavamani
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it
L’escursione è a numero limitato di partecipanti.
1 cane per persona, si consiglia di portare con se il necessario per fare bere il cane, oltre al guinzaglio si consiglia di portare anche una lunghina ( guinzaglio di alcuni metri )
Saranno applicate le norme anti Covid19 di distanziamento e utilizzo della mascherina ove necessaria.
Ogni persona deve segnalare preventivamente alla guida allergie o intolleranze dovute ad alimenti, piante, insetti o animali, ed il proprio stato di salute.
Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere coperto da assicurazione ed in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici, Il cane deve essere dotato di medaglietta attaccata al guinzaglio riportante i contatti del proprio conduttore. Si consiglia sempre di dotare il cane di campanellino tipo caccia. Va segnalata inoltre alla guida in modo preventivo qualsiasi notizia inerente lo stato di salute del cane, se assume farmaci, se ha avuto di recente interventi ecc…
Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.