Quali meraviglie si nascondono al confine tra Emilia Romagna e Toscana?

Vieni a scoprirlo con noi in compagnia del tuo amico a quattro zampe!

Trekking Dog Adventure sarà ospite di Elisa Viani (guida AIGAE), in collaborazione con Coop Briganti di Cerreto.

Vi proponiamo un dog trekking in ambito invernale nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Un’avventura a sei zampe dalle Sorgenti del Secchia al prezioso Metato di Cerreto Alpi: ne conosceremo la storia, ne ascolteremo i racconti, per salutarci attorno ad un fuoco che ci farà vivere, per un giorno, la magia di un Appennino autentico.

Durata

3 ore escluso soste

Distanza

8 km

Dislivello

400 mt

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING impermeabili con suola scolpita, acqua, abbigliamento da trekking adatto ad escursione invernale (possibilmente a strati), giacca a vento/antipioggia, cambio abbigliamento e scarpe da tenere in auto, mantella e/o coprizaino impermeabile, cuffia e guanti, bastoncini se abituati ad utilizzarli. Portare il necessario per far bere e mangiare il proprio cane, medaglietta di riconoscimento con relativi contatti telefonici.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 (Roberto) oppure 3396534850 (Elisa) e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it entro le ore 13.00 del giorno 29/11/2019.

Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici. I cani devono essere obbligatoriamente assicurati ed in regola con le vaccinazioni. Il cane deve essere assicurato.

I partecipanti si impegnano a seguire le direttive della guida, a segnalare ogni esigenza particolare, allergie, condizioni di salute per sé e per il proprio cane.

I minori di anni 18 devono essere accompagnati da persona adulta garante e responsabile.

Le guide si riservano, prima della partenza e della raccolta delle quote, di escludere chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggio e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata in anticipo.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il sentiero e il gruppo senza autorizzazione.